Harry Potter
Harry James Potter è un personaggio del Mondo Magico, l’universo immaginario fantasy creato dalla scrittrice inglese J.K. Rowling. È il protagonista dell’omonima serie di libri. È un mago, nato a Godric’s Hollow il 31 luglio 1980 da James Potter e Lily Evans. Inoltre Sirius Black è il suo padrino.
Ron Weasley

Ronald Bilius Weasley, studente di Hogwarts e migliore amico di Harry. Ha cinque fratelli Bill, Charlie, Percy, George, Fred e una sorella Ginny Weasley futura moglie di Harry.
Hermione

Hermione Jean Granger, studentessa di Hogwarts, migliore amica di Harry, estremamente intelligente e molto diligente a scuola. È figlia di genitori Babbani persone senza poteri magici, i quali sono dentisti.
Albus Silente

Albus Percival Wulfric Brian Silente, preside di Hogwarts e mentore di Harry, è il più grande mago al mondo, uomo molto carismatico e saggio, acerrimo nemico di Lord Voldemort e mente del piano che porterà alla sua sconfitta. Possiede la Bacchetta di Sambuco, uno dei tre Doni della Morte. Muore nel sesto libro ucciso da Severus Piton, anziché da Draco Malfoy.
Lord Voldemort

Lord Voldemort, potente mago molto malvagio desideroso di dominare il mondo magico servendosi dei suoi seguaci, i Mangiamorte. Uccise Lily Evans e James Potter, genitori di Harry, quando quest’ultimo aveva un anno, la notte del 31 ottobre, ma l’incantesimo gli si ritorse contro e divenne poco più che un’ombra. Riacquista i pieni poteri nel quarto libro della saga, innescando così una seconda guerra per il potere sul mondo magico. Muore nel settimo capitolo, ucciso da Harry.
Rubeus Hagrid

Rubeus Hagrid, guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts; un tempo era stato studente di Hogwarts; guida e amico di Harry fin dal suo primo approccio con il mondo magico ed è amico anche di Ron e di Hermione. È un Mezzogigante e fedele amico di Silente.
Rubeus Hagrid

Rubeus Hagrid,vicepreside di Hogwarts, severa insegnante di Trasfigurazione e direttrice della casa Grifondoro.
Draco Malfoy

Draco Malfoy, studente di Serpeverde, ultimo discendente di un’antica casata magica e acerrimo nemico di Harry. Si unisce ai Mangiamorte nel sesto libro della saga tentando di uccidere Albus Silente. Fugge con la sua famiglia nel settimo libro, poco prima della battaglia finale tra Harry e Voldemort.
Sirius Black
Sirius Black, presunto criminale imputato di una strage di babbani e di aver venduto Lily e James Potter a Lord Voldemort, rinchiuso da innocente per 12 anni ad Azkaban, padrino di Harry, è un animagus. Amico di vecchia data di James Potter e Remus Lupin, e coautore della Mappa del Malandrino, evade di prigione durante il terzo libro della saga e conosce Harry, riuscendo a spiegargli la sua storia e diventando in seguito una sorta di figura paterna per il protagonista. Con grande disperazione di Harry muore nel quinto libro, ucciso da Bellatrix Lestrange, sua cugina.
Neville Paciock
![]()
Neville Paciock , timido e impacciato studente di Grifondoro, amico di Harry. Figlio di una coppia di maghi molto dotati, torturata fino alla pazzia da Bellatrix Lestrange, viene affidato all’arcigna nonna. È uno studente mediocre in tutto fuorché in Erbologia (di cui poi diventerà professore), ma un amico coraggioso e fidato.
Severus Piton

Severus Piton, insegnante di Pozioni e direttore della casa Serpeverde, un tempo seguace di Lord Voldemort e più tardi spia per l’Ordine della Fenice, detesta Harry come odiava suo padre ai tempi della scuola, ma lo protegge dal signore oscuro perché segretamente innamorato di Lily Evans, madre di Harry Potter, dalla quale Harry ha ereditato gli occhi. Muore nel settimo libro, ucciso da Voldemort.

